Blog

NUOVE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA 2021: COSA È PREVISTO

Il Decreto Legge Infrastrutture, approvato il 4 novembre 2021, entrerà in vigore a partire da mercoledì 10 novembre 2021 e prevede una serie nuove regole del codice della strada che rappresentano una novità per automobilisti, ciclisti, conducenti di monopattini, ma anche per pedoni. Tra queste sono previste nuove regole per neopatentati e patenti, maggiori sanzioni per chi occupa stalli riservati a disabili, per chi utilizza dispositivi mobili alla guida e per la circolazione di monopattini e pedoni.

Bollo auto elettriche: tutto quello che c’è da sapere

Le nuove disposizioni normative in materia di bollo auto elettriche prevedono importanti agevolazioni per chi acquista o possiede un veicolo elettrico. I veicoli elettrici garantiscono una serie di vantaggi di natura economica, oltre che ambientale, infatti i possessori sono esenti dal bollo auto per i primi anni dall’immatricolazione del veicolo e, in alcune Regioni, l’esenzione è permanente.

Normativa Euro 7: dal 2026 nuove regole per le emissioni auto

A partire dal 2026 entrerà in vigore la nuova normativa Euro 7 volta alla riduzione dell’inquinamento ambientale. La direttiva rappresenta un forte scossone per le case automobilistiche di tutto il mondo, che dovranno modificare radicalmente i propri piani di produzione dei prossimi anni, in aggiunta allo stop alle auto a benzina e diesel a partire dal 2035 imposto dalla Commissione europea.

Regole monopattino elettrico: cosa prevede il Decreto Infrastrutture

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto sempre più diffuso nelle strade, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19. Questo mezzo rappresenta una soluzione innovativa per la mobilità sostenibile, che permette di ridurre i costi di trasporto. Tuttavia, i comportamenti alla guida del monopattino non sono sempre corretti e prudenti e il rischio per la sicurezza nelle strade ha comportato l’adozione di alcune regole monopattino elettrico da parte del Governo.

Nuova etichetta europea pneumatici: che cos’è?

A maggio, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea entrerà in vigore il regolamento UE 202/740 che stabilirà la nuova classificazione degli pneumatici. La nuova etichetta europea pneumatici cambia il look e aggiunge nuove indicazioni che sostituiranno i tre vecchi parametri che si riferivano solo alla rumorosità esterna, alla frenata su bagnato e al consumo di carburante.

Commissione UE: stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035

Da Bruxelles sono arrivate nuove misure in materia ambientale, per intervenire sull’emissione di gas serra inquinanti e nocivi. Dal 2035 infatti la Commissione UE dice stop alla vendita di auto diesel e benzina. Una logica attiva non solo per un presente più pulito, ma anche in ottica di agevolare le generazioni future promuovendo iniziative green e sostenibili.